Portatori sani di pubblicità:
Noi automobilisti siamo, nostro malgrado, dei portatori sani di pubblicità. Perché, nonostante uno paghi di tasca propria l'automobile, deve portare su di essa il marchio della fabbrica sulla calandra e sul cofano pure il nome del modello ecc.? Alcune case offrono come optional l'omissione del nome e della sigla del modello, ma non del marchio, a zero euro! Minchia che generosità! Per non parlare poi di concessionari e rivenditori che ti piazzano, quando va bene, la cornice targa e lo stemma sul lunotto rigorosamente sponsorizzati. Eppure ad alcuni piace, ricordo che quando ho lavorato negli autosaloni, spesso capitava che qualcuno mi chiedesse di applicare stemmi o trasferelli sulla propria automobile, anche se non l'aveva acquistata lì; contento lui. Non ho mai capito l'utilità della scritta diesel, posta in basso a sinistra della calandra delle Volkswagen Golf e Passat I serie; a proposito di Golf, mi viene in mente una delle cose più kitch degli anni 80: i due coniglietti che trombano della Rabbit. Comunque fa bene un mio amico, che quando acquista un veicolo, minaccia il venditore di tagliargli 200 euro a sponsorizzazione; bisogna fare così.