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 Nuovo motore Fiat, nuova sòla?

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5 partecipanti
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mezzotoscano
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MessaggioTitolo: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyLun 12 Set - 21:54

Noto un grande cancan pubblicitario riguardo al nuovo bicilindrico turbo da 85 CV proposto per 500 e Punto.
A mio modesto parere mi sembra uno specchietto per allodole: infatti, anche se "turbato", un bicilindrico rimane sempre un bicilindrico, ossia una soluzione piuttosto obsoleta, in altri termini un notevole passo indietro, accettabile solo se i prezzi facessero a loro volta un altrettanto notevole passo indietro, cosa su cui nutro qualche dubbio... Crying or Very sad
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ghostrider.1127

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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMar 13 Set - 9:57

biciclettilindrico lol!
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enzo

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MessaggioTitolo: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMar 13 Set - 10:51

Innanzi tutto bisognerebbe provarlo, solo così potremo farcene un'idea. Non sono d'accordo sul fatto che un motore bicilindrico sia obsoleto in partenza, la modernità di un motore ed il suo livello tecnologico non si misura dal numero dei cilindri; certamente vibrerà di più e avrà un funzionamento meno rotondo di un quattro cilindri, forse, ma visto che l'elettronica e la tecnologia hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni: potrebbe essere addirittura migliore. Dalle prove effettuate da eminenti riviste del settore, sembra che solo i consumi siano più alti di quelli promessi. Per quello che riguarda i costi, come al solito, le nuove soluzioni costano poco ai costruttori e tanto a noi: siamo nati per soffrire e pagare.
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMar 13 Set - 11:13

enzo ha scritto:
Innanzi tutto bisognerebbe provarlo, solo così potremo farcene un'idea. Non sono d'accordo sul fatto che un motore bicilindrico sia obsoleto in partenza, la modernità di un motore ed il suo livello tecnologico non si misura dal numero dei cilindri; certamente vibrerà di più e avrà un funzionamento meno rotondo di un quattro cilindri, forse, ma visto che l'elettronica e la tecnologia hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni: potrebbe essere addirittura migliore. Dalle prove effettuate da eminenti riviste del settore, sembra che solo i consumi siano più alti di quelli promessi. Per quello che riguarda i costi, come al solito, le nuove soluzioni costano poco ai costruttori e tanto a noi: siamo nati per soffrire e pagare.
Non posso darti torto: bisognerebbe prima provarlo. Tuttavia sta di fatto che, in occidente, le medie utilitarie non hanno meno di tre cilindri, almeno se ben ricordo Question Altrove non so. Voglio peraltro soffermarmi su una tua affermazione "l'elettronica e la tecnologia hanno fatto passi da gigante...". Ebbene, siamo sicuri che tutti questi passi siano in avanti? Almeno chi, come me, s'accontenterebbe che una vettura gli rompesse le palle il meno possibile, avrebbe qualche obiezione in merito Crying or Very sad .
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMer 14 Set - 9:41

dissento
un bicilindrico lo puoi fasare come vuoi ma resta due cilindri
anche con tre iniettori e l aspirazione variabile
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MessaggioTitolo: Ecco, appunto   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMer 14 Set - 12:53

Il mio dubbio è che si tratti d'un (notevole) passo indietro camuffato da passo in avanti, senza benefici economici per l'acquirente, anzi... O forse sono troppo diffidente? Question
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMer 14 Set - 13:11

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMer 14 Set - 14:14

Io avevo la Aprilia Pegaso 650 ie monocilindrica faceva broooooommmm broomm
volevo partecipare, passo e chiudo
Question
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMer 14 Set - 15:43

Ovviamente il discorso non riguarda le moto... Cambiando discorso io mi chiedo: ma se la Fiat, invece di proporre vere o presunte innovazioni che (almeno nelle attuali cirrcostanze) non sembrano alla sua portata, provasse a fare veicoli un po' meno di merda non sarebbe meglio? Question
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMer 14 Set - 16:17

No nO nOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Mezzo! E poi che ci metto sul sito????!!!!!

lol!
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MessaggioTitolo: Non essere troppo egocentrico   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMer 14 Set - 17:20

AUTOdiMERDA ha scritto:
No nO nOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Mezzo! E poi che ci metto sul sito????!!!!!

lol!

Perché ti fai dei problemi? Materiale fecale non-Fiat ce n'è a vagonate e poi, se non altro, ne guadagnerebbe l'economia nazionale.
Ma oramai dubito sia possibile sradicare la vetusta strategia di mercato che da sempre caratterizza Mamma Fiat: "Vendiamo pure merdate, tanto gli italiani le comprano lo stesso".
A Marchio', sveglia prima che sia troppo tardi! Non siamo più ai bei tempi della 850 Coupé... Surprised
Oibò, a proposito, come mai una delle latrine preferite dal perfetto tamarro anni 60 AZZZ non compare nel sito?
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMer 14 Set - 20:14

Non capisco cosa centri il fatto di essere egocentrico in quanto la mia era una semplice battuta, però a parte gli scherzi fiat a livello stilistico è migliorata molto quindi di nuove adm marchiate lingotto non sarà semplice trovarne anche se qualche pensierino su queste nuove arrivate italo-americanate ce lo farei... Wink

A mio parere l'economia nazionale potrebbe risollevarsi contenendo l'ondata di straniere, visto che tra poco anche la Papuasia produrrà auto... e cmq non dimentichiamo che fiat ha reti parallele in tutto il mondo. Quei bei tempi di cui tu parli (forse era sarcasmo?) offrivano sul mercato anche veri obbrobri, sicuramente con una manutenzione più semplice ma stilisticamente inguardabili Surprised
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyGio 15 Set - 17:42

il bicilindrico TwinAir Turbo sembra essere "IL FUTURO HURR DURR", però come avete già detto, un 899cc turbo, con fasatura variabile (insomma, la Honda usa quella cagata da una vita, sembra che Fiat abbia scoperto l'acqua calda), ma tutto lo scopo era per il progetto europeo di "Downsizing", ovvero mantenere motori piccoli, per dandogli dei turbo che, teoricamente, a guida normale, dovrebbero dare:
a) più Km/L
b) più potenza
c) più coppia motrice

la renault usando il vetusto D4F (un 1149cc 16 valvole asfittico da 75somari, derivato dal mio caro amico D7F, sempre 1149cc ma 8 valvole e a malapena 58cv, da suicidio insomma) han installato un piccolo turbo, ricavando quindi
1) i Km/L del D4F 1200 (quasi 15)
2) più potenza del vetusto 1400 E6J da 80 cavalli, ricavando 101cv (magari all'allucinante regime di 5500giri)
3) La coppia motrice del K4M

A dirla tutta, sembra la solita pagliacciata per vendere di più, "inventandosi" qualcosa. La Fiat potrebbe campare di rendita anche solo vendendo i suoi vecchi FIRE a qualsiasi azienda automobilistica che li voglia, basti pensare anche al 1300 Multijet!
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MessaggioTitolo: Ditemi che non è vero   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMar 20 Set - 23:00

Pare che il bicilindrico in oggetto verrà prodotto anche nella versione senza (mas)turbo Surprised Surprised Surprised e, oltre che su 500 e Punto, sarà montato anche sulla nuova versione della Panda.
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMer 21 Set - 7:03

Vorrei fare un'osservazione da profano. Ma costruire un biclindrico servirà a Fiat per ridurre i costi gestionali? Insomma non ho approfondito l'argomento ma 2 è meno di 4, quindi materiali in meno = meno spese? Question
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMer 21 Set - 7:50

per inciso motori bicilindrici turbo (anche con geometrie variabili)di bassa cubatura a fasatura variabile
sono stati la norma in giappone negli anni 80 e 90

esempio piu famoso
,Nuovo motore Fiat, nuova sòla? 800px-Honda_City_Turbo_II_001

e piu stiloso
Nuovo motore Fiat, nuova sòla? 1988-aloto-rsr-120k
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMer 21 Set - 11:53

Già, infatti in Italia fu proprio la Innocenti Mini 90 ad introdurre il primo 2 cilindri su di un'auto (oddio auto è una parola grossa) e fu mal visto inizialmente dal pubblico. Erano i motori fabbricati da Daihatsu
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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptyMer 21 Set - 12:23

AUTOdiMERDA ha scritto:
Vorrei fare un'osservazione da profano. Ma costruire un biclindrico servirà a Fiat per ridurre i costi gestionali? Insomma non ho approfondito l'argomento ma 2 è meno di 4, quindi materiali in meno = meno spese? Question
Mi sia consentito dubitarne
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MessaggioTitolo: Bicilindrico in F1? No, grazie   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptySab 24 Set - 0:02

Molti anni orsono rimasi basito Shocked da una notizia apparsa su Quattroruote, secondo cui la Ferrari (allora in mano al grande vecchio) aveva sperimentato, ancor più anni orsono, un bicilindrico da usare in F1; fortunatamente tutto rimase allo stadio di sperimentazione, però secondo me il fatto testimonia che la tendenza a sparagnare colpisce anche molto in alto. STICAZ
Il 4 cilindri, invece, è già stato usato in F1 e, pare, verrà riproposto in futuro. E proprio con con un 4 cilindri BMW Nelson Piquet vinse il Mondiale 1983 (Brabham - BMW BT52). Dunque "se po' fa'" Cool .
Ma chi se ne frega, direte... Suvvia, un pizzico di cultura automobilistica non guasta, o vogliamo parlare solo di merda a motore Sad ? Poi magari finisce che, a furia d'aspirare olezzi fognari, uno perde il ben dell'intelletto e acquista una Punto con il bicilindico (mas)turbo Surprised .
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Thrasher

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MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Fiat, nuova sòla?   Nuovo motore Fiat, nuova sòla? EmptySab 24 Set - 11:19

ghostrider.1127 ha scritto:
per inciso motori bicilindrici turbo (anche con geometrie variabili)di bassa cubatura a fasatura variabile
sono stati la norma in giappone negli anni 80 e 90

esempio piu famoso
,Nuovo motore Fiat, nuova sòla? 800px-Honda_City_Turbo_II_001

e piu stiloso
Nuovo motore Fiat, nuova sòla? 1988-aloto-rsr-120k

l'Honda City Turbo II aveva un 1.2L da 4 cilindri turbizzato, che dava sui 110 cavalli, comunque il motore usato nelle più famose keicar giapponesi erano i tre cilindri turbo o anche con compressore volumetrico.
Peccato che con il 1995 han deciso che tutte le keicar devono avere al massimo 65 cavalli, dopo se hanno turbo o meno non importa, devono essere obbligatoriamente non più di 650cc e 65 cavalli.
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