Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


https://autodimerda.forumattivo.com
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
        VISITA IL SITO   WWW.AUTOdiMERDA.IT   ALLACCIARSI LE CINTURE

 

 Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
enzobonacci




Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.11.12

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Empty
MessaggioTitolo: Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati?   Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? EmptyMer 13 Feb - 8:53

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Florida1_zps562212cf

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Florida2_zpsdb944f9f

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Florida3_zps3e8a58ea
Torna in alto Andare in basso
enzo

enzo


Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 57
Località : Maiori (SA)

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati?   Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? EmptyMer 13 Feb - 17:25

Somiglia in modo impressionante alla Hyundai Pony di fine anni ottanta.
Torna in alto Andare in basso
enzobonacci




Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.11.12

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Empty
MessaggioTitolo: Ciao enzo.....   Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? EmptyGio 14 Feb - 8:31

Eppure e' di derivazione italianissima. Trae origine dalla FIAT TIPO. E' anche piu' grande di una PONY. Non so se ti e' mai capitato di vederne una dal vivo.... (In Italia non e' mai arrivata ma se bazzichi in Croazia e dintorni e' facile che ti ci imbatti!).
Hai poi chiarito quella cosa sulla FIAT 600? L'Hanno fabbricata in Spagna fino a non moltissimo tempo fa o la ZASTAVA in Jugoslavia insieme alla FIAT 128 come ti dicevo io?

Torna in alto Andare in basso
enzo

enzo


Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 57
Località : Maiori (SA)

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati?   Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? EmptyGio 14 Feb - 11:06

Gentile Enzo.
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di vedere questa macchina dal vivo, né di fare un bel giro in Croazia; spero di colmare al più presto questa lacuna, quella del giro intendo. La Seat 600 L (praticamente la nostra 600 D) è stata prodotta fino al 1973, mentre 850 fino al 1974, poi ancora per qualche anno è stata prodotta la versione 4 porte della 600: la Seat 800, presente anche nel nostro sito, più qualche versione furgonetta. Sono stato in Spagna nel 1991, già allora era difficile imbattersi in queste auto costruite su licenza, ma non impossibile. La Zastava 850 ( Fiat 600 D con il motore della 850) è stata costruita fino al 1999, produzione interrotta a causa dei bombardamenti Nato, mentre la 101 (Fiat 128 con baule differente, tra l'altro meritatamente presente sul nostro sito) è stata prodotta fino al 2008. Un mio amico aveva una Pony , alla fine degli anni ottanta, che aveva un colore abbastanza simile alla Yugo Florida che hai postato, e ti assicuro che, almeno in foto, la somiglianza è stupefacente.
Torna in alto Andare in basso
Bandito




Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 60
Località : Savona

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati?   Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? EmptyVen 15 Feb - 20:36

Credo che più che dalla Tipo derivi direttamente dalla 128, con nuova carrozzeria ma gli stessi interni e gli stessi motori. Comunque per il panorama Yugoslavo non era neanche brutta, ed i motori del 128 andavano anche bene.
Torna in alto Andare in basso
enzobonacci




Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.11.12

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Empty
MessaggioTitolo: Ciao bandito.....   Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? EmptySab 16 Feb - 9:17

Se pero' leggi su wikipedia fa riferimento alla FIAT TIPO e, ricordo bene, quando venne presentata per la prima volta sul "compianto" AUTOGGI, parlavano della versione Jugoslava della TIPO. Non so dirti circa il motore, o meglio, ho letto qualcosa su wiki ma ora non ricordo. Non male comunque, sicuramente meglio della russa/sovietica ALEKO collocabile nella stessa categoria.
Torna in alto Andare in basso
enzobonacci




Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.11.12

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Empty
MessaggioTitolo: Ciao bandito.....   Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? EmptySab 16 Feb - 9:28

Allora ho verificato...... parla solo di motori FIAT poi sostituiti per un periodo da quelli PEUGEOT per poi ritornare in sella con i FIAT. Confermo che deriva dalla FIAT TIPO e spiego il perche': Si tratta della riproduzione di uno dei "bozzetti" in lizza per divenire la FIAT TIPO, in soldoni, hanno utilizzato un "bozzetto" scartato, ritenuto non idoneo per divenire FIAT TIPO. Operazione simile, sull'asse Italia/Jugoslavia, era gia' stato compiuto anni prima con la FIAT CAMPAGNOLA che, inizialmente, era stata concepita come mezzo militare per l'Armata Popolare del Paese creato dal Maresciallo TITO. Non piacque e venne messa sul mercato nostrano a beneficio anche e soprattutto delle nostre Forze dell'Ordine, Esercito, Ecc. Questo me lo aveva spiegato un Ufficiale della Motorizzazione militare un diciassette anni fa.
Torna in alto Andare in basso
enzobonacci




Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.11.12

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Empty
MessaggioTitolo: Ciao Enzo......   Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? EmptySab 16 Feb - 13:11

A proposito di ZASTAVA 600 mi fai venire in mente un racconto di un mio conoscente Brigadiere dei Carabinieri in pensione da un lustro circa. All'inizio della sua carriera era dislocato a Tarvisio localita' friulana che confina con l'Austria e la Slovenia (Jugoslavia ai suoi tempi). Per quanto concerneva l'approvvigionamento di carne per la "casermetta", di tanto in tanto, sconfinavano nella terra di TITO per recarsi in qualche macelleria (mesnica in slavo) a fare compere a prezzi irrisori.

Il tutto ovviamente in abiti e auto civile. Era un Paese sconsigliato a quei tempi per i militari. La qualita' era anche piuttosto buona a suo dire. Il tutto e' durato per un po' fino a quando, forse complice qualche soffiata, la milizia gli ha teso una sorta di imboscata tanto che si sono messi ad inseguirli proprio a bordo di una ZASTAVA 600 con su la scritta "MILICIJA".

Non mi ricordo che auto avesse detto di avere questo mio conoscente ma, seminarli, fu abbastanza semplice. Io sono stato in Jugoslavia nei suoi ultimi anni di vita e, tuttavia, ho avuto il piacere di vedere la ZASTAVA KORAL "in uniforme" miliziana cosi come la ZASTAVA 128. Non ricordo se mi ero imbattuto anche in una 600 miliziana ma mi sembra di no. La storia e' bella ma, onestamente, non la ritengo completamente veritiera o, per lo meno, un po' romanzata.
Torna in alto Andare in basso
Bandito




Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 60
Località : Savona

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati?   Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? EmptySab 16 Feb - 19:27

Sono andato a controllare su wikipedia:
"Fu lanciata nel 1988 per affiancare le 128 e Zastava Skala 55 come berlina del segmento c ed era disponibile solo in versione 5 porte.
Pur mantenendo (durante il lancio) gli interni e i motori della "128", presenta una carrozzeria di tipo hatchback in linea con la più moderna produzione dell'epoca.
Il progetto stilistico, realizzato dalla Italdesign Giugiaro, era stato ripreso dalla proposta studiata per la Fiat Tipo, cui era stata preferita la soluzione presentata dalla I.De.A Institute."
Effettivamente dice che dopo i bombardamenti la FIAT ha sospeso la fornitura di motori e allora hanno montato i motori Peugeot, ma da quello che capisco non hanno mai montato i FIRE della Tipo, di cui aveva solo adottato un progetto stilistico scartato dalla FIAT.
Torna in alto Andare in basso
enzobonacci




Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.11.12

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Empty
MessaggioTitolo: eccone altre simili.........   Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? EmptyLun 18 Feb - 7:53

ALEKO

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Aleko_zps8f0b7261

Sinistramente uguale a questa francese............

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Simca_zpsd52a2cc1

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Aleko2_zps21356c1f

FSO POLONEZ

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Polonez_zps1c0d2f4f

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Polonez3_zpsbecbab11

Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Polonez5_zpsc287385d

Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati?   Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Che ne dite di questa jugoslava dei tempi andati?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» American Graffiti
» Che ne dite di queste?
» dkw munga

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 ::  IL FORUM :: AUTOdiMERDA on the Road-
Vai verso: