a volte ritornano?
beh queste non se ne sono mai andate...
partiamo con questo gioiellino:
Zastava Koral
non vi ricorda nulla?
spremetevi le meningi dai su... niente niente?
okkey ci penso io, vi do un aiutino...
Guardatele bene.... Vi dice niente il nome Innocenti Koral?
Ebbene si, questa Zastava Koral altro non è che la stessa, che dal 90 al 93 è stata venduta nache in Italia,
e non solo.... La Innocenti/Zastava Koral/Yugo approdò anche negli USA dove la produzione terminò per i duri rapporti tra l'allora Jugoslavia e gli Usa stessi...
Torniamo a noi... Riepilogando La Zastava Koral è l'erede che riprende meccanica e motori della Yugo che leggo in Wikipedia:
La Zastava Yugo fu la mancata erede della Fiat 127, derivata da un progetto interno FIAT destinato a sostituire la 127, mai nato perché quando era ormai pronto per la produzione fu giudicato da Vittorio Ghidella poco innovativo. ....
.....il progetto di quella che diventerà la Yugo/Koral venne venduto all'industria di stato jugoslava. Fu così prodotta dal 1981 fino al 2000 su licenza dalla Zastava....... meccanicamente era molto simile alla 127 e montava gli stessi motori; le differenze marcate erano invece nella carrozzeria molto più spigolosa, con le linee molto più simili a quelle della Fiat Ritmo.
Quindi in Serbia girano ancora delle perfette Fiat 127 camuffate da Koral!!! Ragazzi non si scherza qui andiamo sull'original since 1971
Rimanendo in Serbia troviamo anche:
La Zastava Skala 55, derivata dalla Skala 101 cioè questa:
che altro non è che la Fiat 128 ^^
ancora in produzione con la stessa meccanica e un solo motore disponibile un 1100cc ad aste e bilancieri con trazione Posteriore!!!
e per ultima ma non per importanza...
oggi trovo questo articolo shock!
[
Fiat ha iniziato la commercializzazione in Sud America e Sud Africa del model-year 2009 della Mille Fire 1.3, forte di modifiche interiori ed esteriori, e di un nuovo equipaggiamento.
dove si parla addirittura di novità importanti come il
SERVOSTERZO e L'ARIA CONDIZIONATA!L'introduzione del nuovo motore Flex 1.1
beh non so che altro dire...
largo alle immagini:
Altro non è che la Uno del 1983... da rabbrividire...
e anche da notare come Fiat stia incredibilmente riempiendo le proprie auto di paraurti in pura plastica in Sud America, rendendole del tutto irriconoscibili... sarà tornata la moda anni 70 in Fiat Brazil?
esempio:
Nuovo Palio 2010 (derivato direttamente dal Palio 1997 basato su meccanica Punto mk1 1994)
dopo la cura doping e bombatura tamarra:
detto questo spero di ricevere dei commenti interessanti e di aver contribuito all'ampliamento della culture delle auto di merda...