autodimerda.forumattivo.com
 
IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Accedi  
        VISITA IL SITO   WWW.AUTOdiMERDA.IT   ALLACCIARSI LE CINTURE

Condividere | 
 

 Inedite dalla Spagna.......che ne pensate?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
enzobonacci



Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.11.12

MessaggioTitolo: Inedite dalla Spagna.......che ne pensate?   Mar 23 Lug - 19:32



 photo 20fdcvk_zps251330d8.jpg








Tornare in alto Andare in basso
mezzotoscano
Admin
avatar

Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 74
Località : Padova

MessaggioTitolo: Grazie    Mar 6 Ago - 22:56

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised 
Sono grato a Renzo perché, con questo caldo, mi fa rabbrividire.
Tornare in alto Andare in basso
enzobonacci



Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.11.12

MessaggioTitolo: Ciao Mezzotoscano.....   Mer 7 Ago - 9:15

Pare vi sia stato anche questo prototipo-variante di SEAT 127!!!!! Question 

 photo 2eajsko_zps9c860bda.jpg





Tornare in alto Andare in basso
mezzotoscano
Admin
avatar

Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 74
Località : Padova

MessaggioTitolo: Brrrr!   Mer 7 Ago - 11:27

Vado a recuperare i mutandoni di lana AZZZ
Tornare in alto Andare in basso
AUTOdiMERDA
Admin
avatar

Numero di messaggi : 724
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 42
Località : Taranto

MessaggioTitolo: Re: Inedite dalla Spagna.......che ne pensate?   Mer 7 Ago - 11:41

lol! Ottima enzo continua così!!

Fantastica la Emerda... ops Emelda...
Tornare in alto Andare in basso
http://www.autodimerda.it/
enzobonacci



Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.11.12

MessaggioTitolo: .........   Gio 8 Ago - 6:43

Tra il 1963 e il 1967 fu realizzata, prima dalla SEAT, poi dalla Carrozzeria "Talleres Costa", una versione furgoncino (con due porte laterali) denominata "Formicheta"; ne furono fabbricati poco meno di 10.000 esemplari.


Tornare in alto Andare in basso
enzobonacci



Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.11.12

MessaggioTitolo: ........   Gio 8 Ago - 7:08



SIATA EBRO 600 MINIVAN
Tornare in alto Andare in basso
enzobonacci



Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.11.12

MessaggioTitolo: .........   Gio 8 Ago - 8:32

Ecco un link che parla della SIATA e dei suoi modelli!

http://www.autopasion18.com/HISTORIA-SIATA%20ESPANOLA.htm
Tornare in alto Andare in basso
enzobonacci



Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.11.12

MessaggioTitolo: .........   Gio 8 Ago - 8:40







La SIATA era un marchio torinese che aveva una sua filiale in Spagna, attiva fino al 1973, con sede a Barcellona.

SIATA
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fondata da Giorgio Ambrosini a Torino nel 1926, la SIATA si dedica fin dagli inizi alla produzione di parti per elaborare automobili, in particolare Fiat: degne di nota le elaborazioni su meccaniche Fiat 522, 524, 514 e 508 Balilla.
Durante la seconda guerra mondiale la SIATA, dimostrando notevole preveggenza, decise di iniziare la progettazione di un piccolo motore ausiliario per biciclette. Si chiese la consulenza di Giuseppe Remondini, che per la francese Jonghi aveva già progettato un motore del genere, dimostratosi tra i migliori. Da quel progetto, se pur con soluzioni tecniche molto diverse, nacque il Cucciolo che venne messo in vendita il 26 luglio 1945. Il successo di questo piccolo motore fu così grande che costrinse la SIATA a rivolgersi, per aumentare la produzione, ad una fabbrica bolognese attiva nel settore elettromeccanico che, proprio con il "Cucciolo", iniziò la sua fortunata attività motociclistica: la Ducati.
Con il dopoguerra la SIATA (la cui denominazione ufficiale era diventata Società Italiana Auto Trasformazioni Accessori) si dedicò anche alla costruzione di automobili, sempre con meccanica Fiat: la prima, del 1949, è la Amica, piccola cabriolet a due posti su meccanica Fiat 500 "Topolino". Dell'anno seguente è la Daina, sempre cabriolet, ma derivata dalla Fiat 1400.
Del 1952 è la 208 Sport, derivata dalla Fiat 8V (vettura al cui sviluppo la SIATA aveva collaborato), con carrozzeria disegnata da Giovanni Michelotti per la Bertone e costruita in 56 esemplari. A richiesta si poteva avere con un V8 Chrysler anziché l'otto cilindri torinese. Nello stesso anno fu presentata anche la 300 BC, evoluzione sportiva dell'Amica, esportata anche negli Stati Uniti (dove si affermerà molte volte nelle competizioni locali, dopo essersi già fatta notare alla Mille Miglia) e disponibile con motori Fiat o, per l'America, Crosley.


Una Fiat 850 SIATA Spring.
Nel 1954 viene presentata la Mitzi, una utilitaria con un motore di 434 cm³ che purtroppo rimane allo stadio di prototipo. Nella seconda metà degli anni cinquanta la SIATA si concentra su modelli derivati dalla Fiat 600. In seguito ad un accordo con la Abarth (1959) viene lanciata la 750, disponibile nelle versioni coupé e spyder.
Negli anni sessanta la SIATA si fa notare con le TS, coupé disegnate da Michelotti e derivate dalla Fiat 1300-1500, ma realizzate anche con motore 1800. Nel 1967 è il turno della Spring, spider dalle linee retrò (come di moda all'epoca: si pensi alla Alfa Romeo Gran Sport Quattroruote o alla Vignale Gamine) con meccanica Fiat 850. La Spring sarà anche l'ultima SIATA: la Casa torinese chiuderà i battenti nel 1970, mentre la Spring continuerà la sua carriera sino al 1975, costruita su licenza dalla Iso Rivolta e commercializzata come SEAT-ORSA 850 Spring Special.
Modelli [modifica | modifica sorgente]

SIATA 300BC Barchetta Sport Spider (1951–1954)
SIATA Amica (1948–1952)
SIATA Daina (1950–1958)
SIATA 208 Sport (1953–1954)
SIATA 850 Spring (1967–1975)
Tornare in alto Andare in basso
enzobonacci



Numero di messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.11.12

MessaggioTitolo: .......   Gio 8 Ago - 8:49

Non "scontentiamo" nemmeno la portoghese UMM, tanto per rimanere in Iberia....

Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Inedite dalla Spagna.......che ne pensate?   

Tornare in alto Andare in basso
 
Inedite dalla Spagna.......che ne pensate?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PPresentazione e saluti dalla Spagna
» Ciao dalla Spagna
» Un consiglio su MultiJet 1.3 75cv usata...
» Un saluto dalla Spagna
» ciao dalla Spagna

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 ::  IL FORUM :: AUTOdiMERDA on the Road-
Andare verso: